O in bicicletta da mountainbike, da corsa a con la E-Bike che vi permette di affrontare tour impegnativi senza fatica. Ultimi possono essere noleggiate presso le associazioni turistiche.
Pochi minuti in bici distante dalla nostra casa, trovate la pista ciclabile la "Via Claudia Augusta" l'antica via imperiale romana. Conduce da Donauwörth in Germania a Venezia e collega persone, epoche e culture. É stata costruita 2000 ani fá ed é la prima strada con collegamento tra L'Adriatico e il Danubio.
Da Merano costeggiando l'Adige si raggiunge Bolzano su un tracciato senza saliscendi. Seguendo la pista ciclabile raggiungete il centro di Bolzano passando il museo d'Arte e il museo archeologico col famoso uomo mummificato che venne dal ghiaccio chiamato "Ötzi".
Scoprire la Val Venosta abbinando bicicletta e treno. Si prende il treno da Merano fino a Malles (capolinea) dove é possibile noleggiare una bicicletta presso il noleggio "Bici Alto Adige" e compiere a ritroso il tragitto lungo una comoda pista ciclabile.